Scroll to top

Naturopatia alchemica

La Naturopatia alchemica

Alchimia è una parola che descrive una piccolissima parte del processo trasformativo di una sostanza, quale ad esempio la coscienza umana. Questa parola è formata da due termini: Al e Kmeia il cui significato più plausibile è “il nero del bruciato”. Il concetto , infatti, che per assistere ad una trasformazione fosse necessario il passaggio attraverso la fase del Nigredo “come direbbe un alchimista” che ci riporta alla teoria fisica del “caos”.

Naturopatia-alchemica-guarire-problemiPerché caos?
Perché si deve necessariamente entrare in questa fase della propria vita per poi riportare ordine ed equilibrio nell’ “ALBERO della VITA” che è in ognuno di noi “ le 3 sostanze “SULFUR – SALE – MERCURIO” e i quattro elementi: “FUOCO –TERRA – ARIA – ACQUA”

Può sembrare molto confusionaria questa descrizione ma utilizzare l’alchimia per trovare soluzione ai nostri problemi o ai nostri disturbi, vuol proprio dire che dobbiamo entrare nel caos, comprendere, pulire e poi risolvere. Partendo magari da quando eravamo nel grembo materno o addirittura dal momento del concepimento, capire se ci sono stati o quali potrebbero essere stati i nostri Traumi intrauterini o le Ferite emozionali. Dare un significato ad ogni piccolo disturbo, collocarlo nel posto giusto per guarire da ogni nostra piccola o grande ferita, conosciuta ma soprattutto quelle sconosciute. Forse non sarà una spiegazione chiara ma chi si avvicina all’alchimia deve essere pronto a mettere in atto una serie enorme di cambiamenti che passeranno appunto attraverso il “caos”.

L’Alchimista è colui che non da’ nulla aiuta a togliere ciò che è superfluo e negativo.Il grande lavoro si esprime nel rimuovere la materia grezza e tutto ciò che impedisce all’essere di manifestarsi nella sua interezza e verità.Pertanto non c’è luce se non vogliamo che non ci sia e non c’è fuoco se non lo alimentiamo.